La Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Bressanone coglie l'occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre per segnalare una serie di eventi. La presidente della commissione e Assessora comunale Sara Dejakum fa appello: "Con le forze unite, si deve dare un segnale forte e chiaro contro la violenza sulle donne – per maggiore sicurezza, rispetto e uguaglianza nella nostra società."
Lunedì 25 novembre alle 11:30, numerosi rappresentanti della politica, cittadini, membri della Commissione per le Pari Opportunità, del servizio casa delle donne, della rete anti-violenza e del Zontaclub si riuniranno nel Parco Alois Pupp a Bressanone. Al monumento contro la violenza sulle donne verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime di violenza e come protesta silenziosa contro la violenza persistente nella nostra società. Nell’occasione la polizia locale di Bressanone presenterà un nuovo progetto per migliorare la sicurezza delle donne. È prevista l'istituzione di oltre una dozzina di parcheggi per donne in posizioni centrali della città. Inoltre, Bea Hinteregger inaugurerà una mostra fotografica che affronta il tema della violenza. Dal 25 novembre al 10 dicembre 2024, le fotografie potranno essere viste in vari luoghi del centro storico.
Nell'ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si terranno anche diversi eventi musicali e culturali. Nella biblioteca civica di Bressanone sarà allestita una mostra di letteratura sul tema fino al 10 dicembre.
Già il 22 novembre alle 19:30, tre giovani della bassa Val Pusteria invitano nella chiesa parrocchiale di Bressanone a una meditazione sonora sul tema "Violenza contro le donne: il silenzio nasconde la violenza". L'evento fa parte del progetto "Violenza – non con me!", avviato dai servizi giovanili di Bressanone, Bassa Valle Isarco e Bassa Val Pusteria per affrontare la violenza dal punto di vista dei giovani. L'evento conclusivo dell'intero progetto si terrà venerdì 29 novembre alle 18:20 presso il Badhaus 14 a Chiusa.
Sempre il 25 novembre alle 20:00, presso l'Astra Bressanone, verrà proiettato il documentario "(K)einen Ton sagen – Abusi in Nord e Sud Tirolo" di Georg Lembergh. Il regista sarà presente alla proiezione per dialogare con il pubblico.
Il 29 novembre alle 18.00, l'Accademia Cusanus ospiterà una serata introduttiva dell'associazione WNET con Kathrin Pichler. L'associazione WNET mette in rete le donne nello spirito dell'uguaglianza di genere e le sostiene sul piano personale e professionale. Partecipazione gratuita/registrazione obbligatoria tramite l, Accademia Cusanus.
Il 1° dicembre alle 16:30, presso l'Oratorio Don Bosco, verrà rappresentato lo spettacolo teatrale "Ferite a morte". L'opera di Serena Dandini, basata su fatti reali, racconta in quattro monologhi le storie di donne vittime di violenza.
Inoltre, il Comune di Bressanone partecipa alla campagna di comunicazione provinciale "L'Alto Adige guarda". Nell'ambito di questa campagna, il Comune condivide cinque video sui propri social network, che evidenziano la violenza spesso invisibile nella nostra società.
Il Comune di Bressanone invita tutti i cittadini a partecipare agli eventi e alle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Foto Bea Hinteregger