I lavori di riprogettazione della pista ciclabile sono terminati dopo tre mesi di cantiere. Questa sera il tratto Ponte Aquila – Ponte Widmann della pista ciclabile intercomunale può essere riaperta al traffico.
Per rendere la pista ciclabile larga 3 metri, la ditta Niederwieserbau di Campo Tures ha costruito un nuovo muro di contenimento con aspetto di muro a secco. È stata inoltre rinnovata l'illuminazione pubblica e installato un sistema di drenaggio superficiale. L'Ufficio sistemazione bacini montani ha eseguito lavori di ristrutturazione del muro di sponda dell'Isarco. Thomas Schraffl, Assessore alla Mobilità, si rallegra della riapertura di Via delle Ghiaie: " Continuiamo il nostro impegno pluriennale per promuovere il traffico ciclistico. Rispettiamo le disposizioni del piano ciclabile e contribuiamo in modo significativo alla qualità della vita dei nostri cittadini e a una mobilità sostenibile.
La piantumazione della striscia verde e dell'argine da parte della Giardineria comunale è prevista per la prossima settimana. Anche il manto stradale della Via della Ghiaia sarà rinnovato in un secondo momento. I lavori, del valore di circa 300.000 euro, sono stati eseguiti nell'ambito del piano di mobilità ciclistica, noto anche come "Biciplan". Le prossime tappe prevedono la riprogettazione di Via San Cassiano e Via Laghetto per creare la prima strada ciclabile dell'Alto Adige e, a settembre, numerose attività nell'ambito della Settimana europea della mobilità.
In foto Vista della nuova Via delle Ghiaie